Sulla scia della splendida esperienza e i grandi successi maturati nella sede madre di Ferrara, il Centro Preformazione Attoriale, in collaborazione con l’associazione “Entr’Arte” di Firenze, apre nel capoluogo toscano una nuova sede sperimentale.

La sede fiorentina sarà caratterizzata da un approccio dinamico-formativo indirizzato alla valorizzazione degli allievi sotto l’aspetto artistico e personale. È nostro interesse far si che i nostri ragazzi si formino all’arte della conoscenza percorrendo la via della formazione alle arti sceniche evolvendosi intellettualmente, culturalmente, sensorialmente e tecnicamente.

Il CPA di Firenze sarà interamente dedicato alla realizzazione di un cortometraggio, ma la realizzazione dello stesso sarà solo l’atto finale di un processo profondamente laborioso e intensamente formativo, che durerà per tutto l’arco degli studi.

Il lavoro tenderà a far sviluppare la consapevolezza e l’addestramento a tutte quelle qualità che un giovane attore deve possedere, e sarà così suddiviso:

· Scoperta dei propri punti deboli e delle qualità comunicative,di cui l’allievo è naturalmente dotato;
· Piano di lavoro personalizzato per ogni ragazzo, indirizzato alla crescita e all’evoluzione del proprio “Potere Personale”;
· Approccio alla disciplina sensoriale dell’uso del corpo;
· Sviluppo della conoscenza approfondita di come si affronta il materiale drammaturgico e lo si domina fino a renderlo organico;
· Viaggio di consapevolezza sulla linea verticale e su quella orizzontale della vita del personaggio;
· Addestramento alla disciplina del rischio scenico;
· Studio della telecamera nelle sue componenti tecniche,strumenti di conoscenza indispensabili per l’attore;
· Studio del rapporto relazionale con la telecamera;
· Studio del rapporto relazionale con il set.

Tutto questo lavoro verrà sostenuto anche da lezioni su materiale video (visione e studio di materiale cinematografico) e verrà periodicamente filmato, in modo da regalare agli allievi a fine anno un voluminoso portfolio di sequenze di studio che essi potranno approfondire e utilizzare come materiale didattico professionale.

DOCENTI

ALESSIO DI CLEMENTE DOCENTE

SCOPRI

AMICI DELLA SCUOLA

ADRIANA SABBATINI CASTING

SCOPRI
MARITA D'ELIA CASTING

SCOPRI
LUCA RIBUOLI REGISTA

SCOPRI
BEATRICE KRUGER FBI CASTING

SCOPRI
RAFFAELE VERZILLO REGISTA

SCOPRI
GIUSEPPE ZENO ATTORE

SCOPRI
INTERNATIONAL OPPORTUNITY

Giffoni e Scuole europee

Ogni anno, due ragazzi rientreranno nella giuria del prestigioso Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi più importante del mondo, che si tiene ogni anno nel mese di luglio nella cittadella di Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno.

Ogni anno, indicativamente nel mese di maggio, due ragazzi verranno mandati per due giorni in una delle scuole internazionali con cui collabora da anni il CPA, per seguire le lezioni con docenti e allievi internazionali. Il viaggio, l’alloggio e la didattica sono offerte e coperte dal CPA.

SCOPRI
EVENTO SPECIALE

Tenda Summer School

La Tenda Summer School, in sole quattro edizioni, è riuscito a diventare il campus di Commedia dell’Arte più importante del mondo, radunando, nell’ultima edizione, 80 ragazzi da 12 paesi differenti.

È pensata come il cuore dell'offerta formativa estiva del Centro Preformazione Attoriale, ed è anche un modo bello e intelligente per far conoscere gli allievi delle varie sedi del CPA.

Propone seminari intensivi a carattere laboratoriale, sette ore al giorno per sei giorni, nei quali fare un'esperienza creativa e professionalizzante che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico, accolti in uno scenario unico: Villa La Mensa, Delizia Estense riconosciuto nel 1999 dall’Unesco Patrimonio del’Umanità, sul lato sinistro del fiume Po, nella campagna ferrarese, nel comune di Copparo.
Gli allievi avranno infatti la possibilità di lavorare con un team di docenti internazionale e contemporaneamente di svagarsi approfittando dello spazio-ricreativo e rilassante, che favorisce la condivisione e la socializzazione fra i protagonisti dell’esperienza. Gli allievi del CPA avranno una agevolazione economica per partecipare alla Summer.

SCOPRI

Masterclass e ospiti
Il CPA Firenze propone anche una Masterclass mensile da 4 ore, incontro il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 con esperti del settore.

SETTEMBRE: Adriana Sabbatini - Casting
OTTOBRE: Marita D’Elia - Casting
NOVEMBRE: Luca Ribuoli - Regista
DICEMBRE: Beatrice Kruger - FBI Casting
GENNAIO: Raffaele Verzillo - Regista
FEBBRAIO: Giuseppe Zeno - Attore

Più altri due ospiti mensili ancora da definire.

Orari
Il corso inizia a settembre e si conclude a giugno.
Sono previste due lezioni al mese da 6 ore ciascuna (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00), suddivise in due domeniche al mese, 12 ore di formazione mensili complessive, per un percorso totale di 150 ore di formazione più riprese e post produzione del corto.

IL CPA Firenze vuole ambiziosamente lanciare anche il progetto “CPA Parents”, il quale propone un viaggio dentro se stessi a tutti quei genitori, adulti e amici che vogliono spalancare nuove finestre di conoscenza su se stessi e acquisire preziosissimi strumenti di comunicazione d’avanguardia, essendo Alessio Di Clemente un Coach di Public Speacking, attività che svolge in società con il noto psicologo israeloitaliano, esperto internazionale nel settore Comunicazione, Dan Wiesenfeld.

Il progetto “CPA FIRENZE PARENTS”, che si terrà da ottobre ad aprile 2018/2019, si concluderà con la messinscena di un testo teatrale in un teatro cittadino. Il corso prevede 70 ore mensili. Tre incontri mensili: due lunedì sera 19.30-21.30, un sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
Sede Firenze
Via dei Serragli, 79/r 50124 Firenze
ENTR'ARTe
+39 393 12 88 306 (lun-gio 10:30/12:30)