• Realizza i tuoi sogni

    Centro Preformazione Attoriale
  • Coltiva la tua passione

    Centro Preformazione Attoriale
  • Prepariamo talenti

    Centro Preformazione Attoriale
  • Costruiamo il tuo futuro

    Centro Preformazione Attoriale
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Centro Preformazione Attoriale

Il Centro Preformazione Attoriale è una scuola di recitazione dalle forti tendenze innovative sul piano nazionale.

La scuola è dedicata ai giovanissimi che in futuro vogliono intraprendere, con serietà e dedizione, la professione dell’attore.

In questo senso, il Centro Preformazione Attoriale è la prima scuola in Italia che forma aspiranti attori per le audizioni delle scuole nazionali di recitazione. Crediamo che si debba rifuggire dal generalismo imperante: non avrebbe molto senso fare un’ennesima scuola generica sulla recitazione. Ne esistono già moltissime. Troppe.

Affrontare una tematica come la pre-formazione attoriale in vista dei provini per le grandi scuole di recitazione italiane, significa sì coprire un vuoto all’interno del mondo scolastico ma, soprattutto, avere una certa riconoscibilità e identità all’interno del mondo delle scuole di recitazione nazionali.

Photo Gallery CPA


 

 
 

 

 
 
  • 1

Friends

Patrocinato da:

Image 1

Comune di Ferrara

Vai al Sito

Image 3

Comune di Viterbo

Vai al Sito

Image 4

Giffoni Film Festival

Vai al Sito

Gemellato con:

Image 1

Erac de Cannes

Vai al Sito

Image 2

Escola de teatro Pabulo

Vai al Sito

Image 3

Sylvia Young Theatre School

Vai al Sito

Partnership:

Image 1

Comune di Copparo

Vai al Sito

Image 2

Fonè Teatro

Vai al Sito

Image 3

Arci

Vai al Sito

Image 4

Accademia di Viterbo

Vai al Sito

Collaborazioni con:

Image 1

Giffoni Film Festival

Vai al Sito

Image 2

CSC Roma

Vai al Sito

Image 3

Accademia SIlvio d'Amico

Vai al Sito

Image 4

Roma Web Fest

Vai al Sito

Image 5

Quartieri dell'Arte

Vai al Sito

Dicono di noi

  • Claudio Gubitosi - Direttore artistico Giffoni Film Festival "Il Centro Preformazione Attoriale è una scuola non solo interessante, ma anche necessaria"
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Download Free Templates http://bigtheme.net/ Websites Templates

Stage prestigiosi

Il CPA rimane l’unica scuola in Italia appoggiata culturalmente dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) di Roma diretto da Giancarlo Giannini, ed è in collaborazione con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Per queste importanti sinergie, ogni anno, un docente del Centro Sperimentale di Roma e un docente dell’Accademia saranno ospiti del CPA per tenere uno stage intensivo di tre ore, dando la possibilità agli allievi della scuola di confrontarsi con docenti internazionali.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction, animazione.
Fra le sue finalità lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d'eccellenza attraverso due distinti settori della Fondazione stessa:
Cineteca Nazionale

La Scuola Nazionale di Cinema, che ha la sede principale a Roma e sedi distaccate in Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia si pone come missione lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli, per mezzo di ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica. Costituisce un incubatore culturale dove confluiscono tutti i tipi di operatori nel campo della cinematografia: produttori, registi, fotografi, sceneggiatori, scenografi, attori, montatori, musicisti e tecnici del suono oltre a esperti della cinematografia digitale, docenti, studenti e studiosi di tutto il mondo.

La Cineteca Nazionale conserva il patrimonio filmico italiano (circa 120.000 pellicole di cui 2000 disponibili per la diffusione culturale) e si occupa della conservazione, l'incremento e il restauro delle opere. Svolge inoltre, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale, anche mediante convenzioni con enti, istituzioni e associazioni culturali, scuole e università.
 

 

L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo studioso e critico teatrale Silvio d´Amico; è l´unica Istituzione Nazionale per la formazione di attori e registi e rilascia un titolo di studio di livello universitario.

È finanziata dal Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il suo progetto didattico è da sempre ispirato a un concetto di laboratorialità e sperimentazione che permette agli allievi di confrontarsi con diverse metodologie di grandi Maestri della scena italiana e internazionale. Attualmente è presieduta da Caterina d´Amico e diretta da Daniela Bortignoni.

Un sogno diventato realtà

  • Stefano Muroni - Fondatore

    Il CPA è ideato, fondato e diretto da Stefano Muroni, attore diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema) di Roma, diretto da Giancarlo Giannini. Muroni è protagonista de "La notte non fa più paura", il film che tratta il difficile tema del terremoto dell'Emilia 2012, il quale ha ricevuto una segnalazione speciale ai Nastri d'Argento 2017 ed è andato in onda su Sky Cinema nella primavera dello stesso anno, riscuotendo grande successo.Nel 2017 ha fondato la Controluce Produzuone Srl, società di produzione cinematografica, che è stata presenta alla stampa all'Hotel Excelsior, durante la 74.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Uno dei punti fondamentali della società è quello di valorizzare il territorio ferrarese. Gli allievi del CPA potranno partecipare ai casting per le future opere di Controluce Produzione.
  • 1

Centro Preformazione Attoriale

Le sedi

Ferrara