Lo scopo degli incontri è guidare l’allievo alla propria auto-consapevolezza, facilitando la ricerca del Sé con Presenza e Autenticità.
Attraverso l’utilizzo di tecniche di meditazione facilito la sperimentazione dello stato di non-mente. Da questo spazio di silenzio si può accedere ad uno stato di Presenza consapevole dove è possibile realizzare il Sé.
Tale rivelazione è di base a chi ricerca una propria autenticità espressiva attraverso le arti.
Attribuisco alle tecniche di meditazione questi principali obiettivi e risultati:
- Conoscenza della propria autenticità e unicità.
- Realizzare il proprio potere e talento.
- Agire spontaneamente nella creatività.
- Sperimentare nuove percezioni.
- Rilassarsi e gioire del presente.
- Migliorare la qualità della vita ed eliminare le tensioni.
- Aprirsi all’Amore.
Counselor
La radice della parola adolescente rimanda al nutrimento: colui che si nutre ma, per converso, anche colui che deve essere nutrito. E noi questo facciamo: gli diamo teatro, cinema, arte. Cibi molto energetici. Energia che fa crescere, cambia, trasforma. Ma come si connette la pratica artistica con la crescita umana, emozionale, relazionale? Come si trasforma l’intera persona facendo queste esperienze, mentre la grande trasformazione dell’adolescenza è in atto? Come, attraverso i mondi e le storie possibili del teatro, possiamo individuare la nostra? Queste le domande e questa la direzione del “counseling”, strumento di supporto alla persona, applicato al nostro percorso artistico senza pesantezze: con leggerezza e senso del gioco.
Questi sono i risultati del counseling scolastico:
- Gestione dalle emozioni.
- Rafforzare l’autostima.
- Chiarire gli obiettivi e i risultati da conseguire.
- Sanare le relazioni.
- Guarire il passato.
- Potenziare le proprie risorse.
È possibile richiedere un percorso personalizzato per particolari esigenze o obiettivi.
Bio
“Credo nell’essere umano e nella sua bellezza. Riconosco la meraviglia e la poesia della coscienza che sostiene “il Tutto”. Il mio scopo è incoraggiare alla consapevolezza perché solo da questo spazio nasce l’autentica espressione creativa che fluisce in armonia col divenire. Questa è arte, questa è vita.”
Alessandra Arlotti si forma come attrice negli anni ’80 alla “Bottega” di Vittorio Gassman. Debutta in teatro con il grande Turi Ferro e Fioretta Mari, continuando in numerose tournées al fianco di attori quali Milena Vukotic, Enzo Vetrano, Flavio Bucci, e per molti anni recita nella compagnia dell’Ente Teatro Stabile di Bolzano.
Nel cinema lavora con registi quali Stefano Incerti e Alessandro Tofanelli in “Il segreto degli alberi” al fianco di Stefano Dionisi e in fiction come “R.I.S” di A. Smyth o “Uno bianca” di Michele Soavi, accanto a Kim Rossi Stuart.
Nel 2000 il decisivo incontro artistico con Leo De Berardinis che definisce Maestro d’iniziazione alla propria maturità spirituale.
Alessandra intraprende la via della ricerca interiore seguendo gruppi di crescita in Italia, in India e in Brasile, sperimenta differenti vie spirituali e scuole di pensiero, studia con i più noti pionieri e insegnanti del Potenziale Umano, Terapia Umanistica, Sciamanesimo, Shivaismo Kashmiro e Meditazione, quali Veeresh Yuson (Humaniversity) e Daniel Odier.
Dopo venti anni di ricerca personale oggi propone laboratori di recitazione e ricerca interiore volti al riconoscimento del Sé e all’espressione autentica del proprio talento.
Dal 2011 è Counselor Professionale (diplomata ASPIC), competenza che l’agevola nell’empatia e nel supporto emotivo. Attualmente tiene sessioni private di counseling individuale e di gruppo.