Opportunità
Per le importanti opportunità che offre, dai festival prestigiosi come il Giffoni Film Festival alle prime esperienze in un set cinematografico, dalle 4 Borse di studio in scuole internazionali ai primi passi nel mondo del lavoro, il Centro Preformazione Attoriale si afferma come un’istituzione culturale rivoluzionaria e innovativa dal punto di vista pedagogico, unica nel suo genere, sempre al passo coi tempi e le esigenze delle nuove generazioni.

2 ALLIEVI OGNI ANNO AL FESTIVAL GIFFONI

Cultural Partnership Giffoni Experience

Il Centro Preformazione Attoriale, già dal 2014, ha ricevuto dall’Ente Autonomo Giffoni Experience il patrocinio morale e quindi la possibilità di inserire la dicitura “Patrocinato da Giffoni Experience” nelle pubblicazioni (materiale illustrativo e promozionale) relative ai progetti artistici e formativi realizzati dal CPA.

Inoltre è stata formalizzata la collaborazione tra Giffoni Experience e il Centro Preformazione Attoriale attraverso la possibilità di partecipare, fuori concorso, con il cortometraggio che, ogni anno, realizzano gli allievi del secondo anno. Ma la grande opportunità che viene offerta agli studenti ferraresi è stata annunciata in anteprima dallo stesso Gubitosi, in occasione dell’inaugurazione della sede di Via Arianuova 128, avvenuta il 25 novembre 2014: ogni anno, quattro allievi del Centro partecipano, senza preselezione, al Giffoni Experience (sezione +16).

Il Centro Preformazione Attoriale diventa così l’unica scuola di recitazione per ragazzi in Italia ad avere attivato una forte Cultural Partnership con l’azienda culturale internazionale del Giffoni Experience.

SCOPRI


Festival delle Scuole di Teatro

Da tre anni la Scuola partecipa al Festival delle Scuole di Teatro, ideato dall’Associazione Fonè di Massimo Malucelli, in collaborazione con il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara e con comuni del territorio ferrarese.

Si tratta di un Festival rivolto alle scuole di teatro italiane (ma anche già con una dimensione internazionale, che ha già visto la partecipazione di una scuola spagnola e che intende ampliarsi ad una dimensione europea), che si tiene ogni anno tra maggio e giugno. Il FEST è un luogo di scambio, un crocevia teatrale dove i gruppi e le realtà artistiche emergenti possono sostare nel corso del loro viaggio, per stringere contatti con il maggior numero possibile di operatori del settore.
Si tratta di un tentativo di dare spazio e occasioni ad una comunità già esistente (quella di chi fa in prima persona l’esperienza del teatro), che è giovane, dinamica, in costante condivisione e necessita sempre più spazi di esistenza e scambio. Un fuoco che si cela sotto la cenere di un panorama teatrale troppo spesso inerte, ripiegato su sé stesso e poco attento alle potenzialità di centinaia di giovani attori, scrittori e registi che cercano (e con “FEST” trovano), possibilità di crescita, condivisione e visibilità.

SCOPRI


Festival Europeo Quartieri dell’Arte

Nel 2016 il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara ha stretto un importante gemellaggio con il Festival Europeo dei Quartieri dell’Arte che si tiene, ormai da 20 anni, nella bellissima città di Viterbo.

Un gemellaggio voluto fortemente dal direttore del festival, Gianmaria Cervo, che ha visto nel CPA di Ferrara una novità rivoluzionaria a livello nazionale. Nel 2016, primo anno di gemellaggio, hanno partecipato all’evento quattro allievi del terzo anno, che si sono esibiti l’ultimo giorno del festival con dei corti teatrali scritti da adolescenti viterbesi, facendo seguire dopo lo spettacolo un ‘esercizio teatrale’, per mostrare al pubblico presente (giornalisti e molti giovani) come si lavora e si studia durante le lezioni al CPA. Nel 2017 gli allievi di Ferrara hanno avuto la grande opportunità di recitare all’interno di uno spettacolo teatrale prodotto dal Festival a fianco di attori professionisti. Nel 2018 il grande salto di qualità: uno spettacolo prodotto dal CPA andrà in scena all’interno del programma festivaliero di Quartieri dell’Arte.

SCOPRI



4 Borse di studio per girare l’Europa

Ogni anno la Scuola concede 4 Borse di studio agli allievi del secondo e terzo anno per partecipare a stage nelle scuole sopracitate. Il viaggio, l’alloggio e il corso sono garantiti dal CPA.

4 allievi fra secondo e terzo anno del CPA, partecipano dunque per tre giorni ai corsi intensivi delle scuole internazionali, con l’opportunità di misurarsi con altri ragazzi della stessa età e di nazionalità diversa, sperimentando la recitazione in diverse lingue e con diverse pedagogie teatrali.

Da qualche anno 4 allievi partecipano a una settimana nella Scuola di Cinema di Varsavia, per collaborare alla produzione del cortometraggio della scuola, studiando assieme a coetanei polacchi.

Blow-up Talent

La Blow-up Talent è l’agenzia della Blow-up Academy in collaborazione con Centro Preformazione Attoriale.
A partire dal secondo anno i nostri allievi saranno rappresentanti per i futuri provini e casting nella sezione Vancini Talent Lab.
SCOPRI
Sei allievi alla Scuola Nazionale di Cinema di Varsavia
Sede Centrale Ferrara
Via Mario Poledrelli, 21 – Ferrara


Telefono
+39 377 381 7320 (lun – ven 9/14)