L'assessore: "Coltivate sempre i vostri sogni". Muroni: "CPA, scuola cittadina a vocazione nazionale"
Tre anni, due giorni di lezioni a settimana, partnership con scuole internazionali, borse di studio per soggiorni all'estero, produzioni, realizzate anche col Teatro Comunale Abbado di Ferrara, esperienze con Rai e Mediaset. Il Centro Preformazione Attoriale - la Scuola di cinema per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni - chiude un altro anno accademico.
Giovedì 16 giugno, alla presenza di Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, si è tenuta la cerimonia di consegna di ottanta attestati, oltre una decina di diplomi riservati a chi ha completato il ciclo triennale.
"Il CPA è una Scuola cittadina a vocazione nazionale. La prima scuola pensata per adolescenti", ha detto il presidente Stefano Muroni. "Questo - ha continuato - è il primo tassello di Ferrara La Città del Cinema, filiera creativa che offre la possibilità di formarsi e muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso la Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini", la nostra società di produzione e il campus internazionale Tenda Summer School".
L'assessore ha invece sottolineato la forza e l'importanza dei sogni. "Qui - ha detto consegnando gli attestati - si raccolgono i frutti di un percorso importante". E ancora: "Non staccatevi mai dal sogno. Siete l'incarnazione della passione, di ciò che è motore e stimolo per coltivare ciò che amiamo, la grande arte del cinema".
Massimo Malucelli, direttore artistico del CPA, ha poi spiegato come, attraverso il gioco di squadra, sia possibile realizzare sé stessi. "Attraverso il teatro e il cinema ci mettiamo alla prova, prendiamo coscienza di noi e ci accorgiamo così che possiamo essere tante. Attraverso l'arte arricchiamo il nostro patrimonio".