Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le lezioni al Centro Preformazione Attoriale di Ferrara, la prima scuola di recitazione pensata appositamente per gli adolescenti. Il 7 ottobre dalle 17 alle 19 all'ex Mof di Ferrara (corso Isonzo, 137) si terrà l'open day con i docenti.
Massimo Malucelli, insegnante e direttore artistico, presenterà il percorso formativo agli aspiranti allievi. Il Centro Preformazione Attoriale, o più semplicemente CPA, ha uno sviluppo triennale e al termine di ciascun anno va in scena lo spettacolo finale. Nel corso dei tre anni ragazze e ragazzi apprenderanno le nozioni di base della recitazione, scopriranno cosa significa recitare su un palco o davanti a una videocamera e prenderanno coscienza di sé e del proprio corpo attraverso lo studio dell'espressione corporea. La scuola prevede due lezioni a settimana da due ore ciascuna.
Fondato ormai dieci anni fa a Ferrara da Stefano Muroni, presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema ®, quest'anno il Centro Preformazione Attoriale sbarca per la prima volta a Bologna. L'8 ottobre dalle 17 alle 19, infatti, si terrà l'open day nella sede di Alma Studios (via Carrozzaio 15, Bologna Roveri). Durata del percorso e materie di studio sono le stesse e l'età dei partecipanti resta invariata: 14-19 anni. Ma il CPA non è “solo” formazione e studio è anche esperienza sul campo. Ogni anno gli allievi, grazie alle collaborazioni con i principali festival internazionali, hanno la possibilità di partecipare ad eventi speciali e kermesse come il Giffoni Film Festival o il Film Camp di Varsavia. Accanto alla formazione “ordinaria” è anche possibile frequentare workshop, masterclass e campus internazionali.
Partecipare all'open day è semplice, basta recarsi sul sito centropreformazioneattoriale.it, scegliere se partecipare alla data di Ferrara o Bologna e compilare il form. L'iscrizione alla giornata è gratuita.