DAL CPA A CANALE 5: LIDIA TRA I PROTAGONISTI DI "FOSCA INNOCENTI" CON VANESSA INCONTRADA

Lidia Disclafani, studentessa del liceo Carducci e allieva del CPA di Ferrara (la prima scuola di cinema, teatro e televisione in Italia per adolescenti), sta per debuttare su Canale 5 nella fiction “Fosca Innocenti”, con Vanessa Incontrada.

La giovane attrice, ha da poco compiuto diciotto anni, sarà tra i protagonisti della seconda puntata della serie tv diretta da Fabrizio Costa e prodotta da Banijay Studios Italy. “É stata un'esperienza davvero bella e formativa. All'inizio – racconta la ragazza – avevo un po' di timori perché ero la più piccola sul set ma tutti mi hanno accolta bene, con affetto, e le paure sono subito passate”. Lidia in “Fosca” è Ila, un'adolescente bullizzata per il suo aspetto fisico. “Mi sono ritrovata molto in questo personaggio perché anche io spesso mi sono scontrata con il mio corpo. Ila vive esperienze forti, soffre di disturbi alimentari e fatica a trovare il suo posto nel mondo. Questo ruolo – continua – mi ha dato forza”.

La passione per la recitazione in Lidia parte da lontano. Maggiore di tre fratelli, fin da bambina raccontava storie con pupazzi per intrattenere e divertire i più piccoli. Il sogno ha preso forma poi alle superiori, quando al Carducci ha partecipato a un'open day del Centro Preformazione Attoriale (CPA) di Ferrara. “Grazie all'appoggio dei miei genitori ho cominciato questo percorso. Ho incontrato persone fantastiche, si sono create nuove amicizie, ho imparato tanto e – sottolinea – sono cresciuta. Il teatro e la recitazione mi hanno aiutato ad amare il mio corpo”.

Lidia è rappresentata dalla Vancini Talent, agenzia interna alla Scuola d'Arte Cinematografica “Florestano Vancini”, che si prefigge di rappresentare gli allievi col fine di inserirli nelle produzioni cinematografiche e televisive in Italia e all'astero.

“Il momento più emozionante sul set? Quando il regista dopo la mia scena ha detto: “Buona la prima”. Ho guardato mia madre che era con me: era commossa”.