Dieci studenti del Centro Preformazione Attoriale (CPA) e quattro della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara sono volati in Bucovina, territorio dell’Europa orientale, per una settimana di studi organizzata in collaborazione con la scuola di cinema di Varsavia (Polonia).
Non è la prima volta che le due realtà ferraresi e quella polacca collaborano nel nome del cinema. Nell’ambito di questo campus, che proseguirà fino al 4 aprile, gli studenti italiani e polacchi lavoreranno fianco a fianco per ideare e creare un cortometraggio.
Un’esperienza che affascina e riempie di gioia i giovani, alcuni giovanissimi, partecipanti.
«Questo scambio con la scuola di cinema di Varsavia - spiega Stefano Muroni, fondatore della Vancini e presidente della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema - permette alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di confrontarsi non solo con loro coetanei ma anche con territori e realtà sempre nuovi. Credo che questo sia estremamente stimolante per loro, sia dal punto di vista della formazione sia sotto il profilo umano e sociale».
Gli studenti del Centro Preformazione Attoriale impegnati in questa avventura sono Vittoria Poletti, Lucia Sacchi, Diana Arbizzani, Giuseppe Elefante, Mattia Forni, Matilde Camilleri, Sara Musiani, Noah Temporin, Angela Freda e Matilde Ferrari.
I quattro della Vancini invece sono Aurora Stuppia, Manuel Benati, Jacopo Mamoli e Elisa Bertucci.